Stampa
PDF
 

Domani è un altro giorno Domani è un altro giorno Nuovo

Domani è un altro giorno

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Domani è un altro giorno
Sceneggiatura
Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo tratta dal film Truman - Un vero amico è per sempre (Truman, 2015) di Cesc Gay
Interpreti
Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Ferzetti, Andrea Arcangeli, Jessica Cressy, Barbara Ronchi, Marta Bulgherini, Massimo De Santis, Stefano Fregni, Paolo Giovannucci, Paola Squitieri, Pietro Ragusa, Elena Lietti, Fabrizio Sabatucci, Renato Scarpa.
Nazionalità
Anno
Durata
101

Preoccupa la mancanza di stimoli originali di cui sembra essere cronicamente ammalata la cinematografia mondiale che continua a proporre remake (o, se si preferisce, nuove letture) di film anche recenti. La nostra cinematografia non ne è certo immune, anzi, nello specifico, propone la rivisitazione del buon Truman - Un vero amico è per sempre (Truman, 2015) coproduzione ispano argentina interpretato da Ricardo Darin in maniera magistrale ottimamente supportato da Javier Cámara che è stato premiato con 5 Goya, gli Oscar spagnoli, per miglior film, regia, attore protagonista e non protagonista, script originale. 

La difficile impresa di riproporre una nuova lettura di un soggetto interessante ma non sempre coinvolgente – diciamo che Truman ha molte caratteristiche di certo cinema spagnolo votato al dramma ad oltranza - spetta a Simone Spada, qui alla sua seconda prova dopo l’interessante Hotel Gagarin (2017) che tra gli interpreti aveva Claudio Amendola, Luca Argentero e Giuseppe Battiston. Difficile non scivolare nel melodramma (malato terminale più cane molto amato sono accoppiata ad alto rischio di lacrimucce) e questo capita più volte, attenuando il valore di un’opera che poteva essere nettamente più interessante. Per sua fortuna, ha potuto contare su due ottimi attori quali Valerio Mastandrea e Marco Giallini, amici anche nella vita reale, che hanno saputo rendere con umanità i loro personaggi. Semmai, non risulta vincente il desiderio di riproporre i loro stereotipi senza tentare di aggiungere qualcosa: uno sarcastico ed incapace di tonalità che non siano aggressive, Mastandrea che della malinconia fa la sua firma artistica. Ma quello che realmente manca è una solida struttura narrativa e la capacità di creare personaggi collaterali in grado di supportare i dialoghi che vedono come unici interpreti i due. È vero, c’è il cane, ma è usato meno bene che non in Truman: qui non è un coprotagonista ma una figura di riferimento sulla cui esistenza ruota la storia. Domani è un altro giorno è interpretato con bravura da Noemi, con la voce che perfettamente si adegua alla tristezza del film. Amici da trent'anni vivono i quattro giorni più difficili del loro rapporto; si vedono meno spesso perché uno insegna in Canada e l’altro è rimasto a Roma dove fa l’attore. Quest’ultimo è condannato da una diagnosi che non lascia adito alla speranza e, dopo un anno di lotta, ha deciso di lasciarsi morire; lo raggiunge nella Capitale l’insegnante. Il problema più grande per l’uomo è di trovare per il suo cane una famiglia che gli sappia volere bene come merita. Girano per Roma, per luoghi che hanno significati particolari e, alla fine, si salutano: per l’ultima volta.

Image Gallery

Domani è un altro giorno
Domani è un altro giorno
Domani è un altro giorno

opinioni autore

 
Domani è un altro giorno 2019-03-09 11:24:23 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    09 Marzo, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews