Stampa
PDF
 

Vice - L'uomo nell'ombra Vice - L'uomo nell'ombra

Vice - L'uomo nell'ombra

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Vice
Sceneggiatura
Adam McKay
Interpreti
Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill, Lily Rabe, Eddie Marsan, Tyler Perry, Justin Kirk, Bill Camp, Fay Masterson, Lisa Gay Hamilton.
Nazionalità
Anno
Durata
132

Dick Cheney (1941) è stato vicepresidente degli Stati Uniti durante l'amministrazione di George W. Bush, a lui è dedicato Vice - L'uomo nell'ombra di Adam McKay, originale nella struttura e decisamente interessante come ritratto di un uomo politico più interessato ai suoi interessi che non a quelli degli amministrati. 

Il regista ne segue la vita sin dagli anni Settanta quando lavorava a stendere reti elettriche e fini in prigione per ubriachezza. Costantemente sorretto dall’implacabile moglie Lynne Ann Vincent entro in politica nelle file del partito repubblicano, scelto quasi per caso. Ebbe una carriera prestigiosa che lo portò sino alla vicepresidenza durante l’amministrazione di Bush jr. Quel ruolo era stato, sino ad allora, un incarico di facciata, ma lui, anche grazie ad una presidenza politicamene debole, lo trasformò in un posto di potere. L’attentato alle Torri Gemelle e la seconda guerra irachena furo occasioni importanti che lui colse al volo per instaurate una politica fatta di uccisioni, torture, menzogne sparse a piene mani. Fra queste ultime ricordiamo la storia delle armi di sterminio di massa che Ṣaddām Ḥusayn (1937 – 2006) avrebbe detenuto e che, una volta completata l’occupazione dell’Iraq, nessuno trovò. Così come rimangono nella memoria i suoi vademecum sulla tortura, eufemisticamente definita interrogatori stringenti, e le reclusioni senza processi dei sospettati di terrorismo nella base di Guantanamo. In poche parole, un politico intrigante, colluso con l’industria petrolifera e pronto a qualsiasi acrobazia legale per giustificare il suo aumento di potere. Il regista denuncia tutto questo i un film originale al limite dell’opera sperimentale, denso di ironia mescolata a sana disperazione. Un dato per tutti. Il narratore, che rimane misterioso per buona parte del film e subisce le inumane decisioni del vicepresidente, si rivela il donatore, post mortem, del cuore che batte nel petto del protagonista in sostituzione di quello malandato che gli aveva causato ben tre infarti. 

Image Gallery

Vice - L'uomo nell'ombra
Vice - L'uomo nell'ombra
Vice - L'uomo nell'ombra

opinioni autore

 
Vice - L'uomo nell'ombra 2019-01-07 09:26:04 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    07 Gennaio, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews