Stampa
PDF
 

Aquaman Aquaman

Aquaman

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Aquaman
Sceneggiatura
David Leslie Johnson, Will Beall dal soggetto di Geoff Johns, James Wan basato sui personaggi create da Mort Weisinger e Paul Norris per la DC Comics
Interpreti
Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman, Ludi Lin, Temuera Morrison, Michael Beach, Djimon Hounsou, Leigh Whannell, Graham McTavish, Randall Park, Abdul Quadir Amin, Natalia Safran, Tahlia Jade Holt.
Nazionalità
Anno
Durata
143

Aquaman - ma il suo nome terrestre è Arthur Curry – è noto anche come Protettore degli oceani. È un personaggio DC Comics creato da Mort Weisinger (testi) e Paul Norris (grafica) nel 1941. Comprimario nella Justice League, al pari di Namor - personaggio creato da Bill Everettnel 1939 per la Marvel Comics - ha origine dal mitico regno di Atlantide. 

È il figlio di un uomo del faro e della regina di Atlantide. Per il suo sesto film, la DC Extended Universe collabora con la Warner Bros e punta su di un personaggio che, pur non essendo tra i più noti, ha tutte le potenzialità per potere essere bene utilizzato nel microcosmo dei kolossal basati su sempre più invasivi effetti speciali. Ambientato per gran parte sotto il mare, ha permesso alla Industrial Light & Magic di dimostrare i livelli di eccellenza che ha raggiunto. Il prodotto è nato da un singolare sistema che ha messo in competizione due validi sceneggiatori che hanno scritto separate storie, permettendo così di avere opzioni differenti per un film costato oltre 200 milioni, escluso l’incredibile battage pubblicitario. Il lavoro era stato affidato a Will Beall e Kurt Johnstad. In un primo momento la preferenza è caduta su quanto scritto dal secondo, ma, nel luglio 2016, il regista James Wan e il fumettista Geoff Johns, autori del soggetto del film, hanno annunciato l'avvio del progetto con quanto scritto da Will Beall. 114 giorni di riprese tra Australia, i Village Roadshow Studios di Gold Coast e successivamente tra Terranova, Erice in Sicilia e Tunisia. Terminate le riprese nell’ottobre 2017, montato il film, il regista James Wan ha chiesto e ottenuto che ad aprile si realizzassero ulteriori riprese per rendere più spettacolare questo film d’azione che dura quasi due ore e mezzo. Il risultato finale non è eclatante, c’è poco interesse per la vicenda e grande attenzione per la magia del mondo creato con gli effetti digitali. Tante scene lunghissime potrebbero essere concentrate in pochi minuti, tutto è un po’ fracassone e non raffinatissimo, ma il pubblico sembra gradire questo prodotto un po’ grezzo che si oppone alla raffinatezza di quanto realizzato in precedenza dalla Marvel. Sembra di essere di fronte ad un B movie che poco crea ma è in grado di stordire gli spettatori con la quantità di situazioni impossibili. Con un cast che comprende, tra i tantissimi noti, Willem Dafoe e Nicole Kidman, si poteva pensare ad uno sviluppo differente, ma il box office, per ora, premia le scelte dei produttori. Arthur Curry scopre di essere in realtà Orin, erede al regno sottomarino di Atlantide: oltre a prendere il commando del suo popolo come Governatore di Atlantide, sarà chiamato a proteggere l'intero globo, sia sulla terra che nel mare.

Image Gallery

Aquaman
Aquaman
Aquaman

opinioni autore

 
Aquaman 2019-01-03 16:53:26 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    03 Gennaio, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews