Stampa
PDF
 

La Befana vien di notte La Befana vien di notte

La Befana vien di notte

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
La Befana vien di notte
Sceneggiatura
Nicola Guaglianone
Interpreti
Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Sciarappa, Diego Delpiano, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Robert Ganea, Cloe Romagnoli, Francesco Mura, Giovanni Calcagno, Luca Avagliano.
Nazionalità
Anno
Durata
98

La befana viene di notte, regia di Michele Soavi, dichiaratamente ispirato ai classici fantasy americani degli anni Ottanta e novanta, quali ET, Goonies e Gremlins, solo per citare i più noti, è certamente adatto al pubblico dei più piccoli.  

Nicola Guaglianone che ha scritto la sceneggiatura, costruisce un'avventura con al centro una giovane e insospettabile insegnante, molto amata dai suoi alunni, che alla mezzanotte di ogni santo giorno si trasforma nella Befana: un’anziana signora, intraprendente ma un po’ pasticciona che ha bisogno dello stradario per districarsi tra i comignoli e che, infischiandosene della sua età, è decisa, come ogni 6 gennaio, ad accontentare i desideri dei più piccoli. A guastare la festa ci prova Mr. Johnny, un fabbricante di giocattoli che vuole sostituirsi alla befana nel ruolo di dispensatore di regali, vendicandosi di un desiderio rimasto inesaudito al tempo in cui era bambino. Per questo orchestra il rapimento della giovane insegnante, senza però fare i conti con un gruppetto di impavidi alunni che scoperta l’identità segreta dell’insegnante accorre coraggiosamente in suo soccorso. Scontato è il lieto fine. C’è molta cura e quasi candore in questa pellicola natalizia, la cui trama tutto sommato semplice, priva forse di un tocco di ironia e “cinismo” in più e lontana dalle invenzioni e ambientazioni americane, racconta in chiave di fiaba contemporanea l’eterno conflitto tra bene e male, la contrapposizione tra egoismo degli adulti e innocenza e altruismo senza contropartite dei giovani protagonisti. Note decisamente positive vengono anche dalle prove attoriali dei due protagonisti adulti: la poliedrica Paola Cortellesi, nel doppio ruolo di insegnate-befana e Stefano Fresi, il cattivo Mr Johnny, eccellente caratterista, già noto al vasto pubblico nei panni del chimico-lavapiatti in “Smetto quando voglio”; anche e la colonna sonora, composta da Andrea Farri è ottimamente centrata sul tutta la pellicola.

Image Gallery

La Befana vien di notte
La Befana vien di notte
La Befana vien di notte

opinioni autore

 
La Befana vien di notte 2018-12-30 18:42:25 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    30 Dicembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews