Stampa
PDF
 

Tutti lo sanno Tutti lo sanno Nuovo

Tutti lo sanno

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Todos lo saben
Sceneggiatura
Asghar Farhadi
Interpreti
Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Eduard Fernández, Bárbara Lennie, Inma Cuesta, Elvira Mínguez, Ramón Barea, Roger Casamajor, JoséÁngel Egido.
Anno
Durata
132

Tutti lo sanno è stato girato in Spagna dall’iraniano Asghar Farhadi. Lo si è detto già molte volte: quando un autore si allontana dalle sue radici culturali difficilmente riesce a mantenere la lucidità che aveva dimostrato in passato. Questo regista si era imposto nel circuito internazionale soprattutto con A proposito di Elly (Darbārehye Elly, 2009) e Una separazione (Jodái-e Náder az Simin, 2011), il secondo dei quali ha vinto, nel 2012, il premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

Entrambi questi titoli offrivano uno sguardo originale sulla società a cui appartiene il regista e sulle trasformazioni in atto nella borghesia di quel paese. Due aspetti di grande interesse che non si ritrovano in quest’ultimo film in cui si racconta, a mezza strada fra la telenovela e il thriller, il dramma di alcuni proprietari terrieri che devono far fronte al rapimento, con richiesta di riscatto, della giovane figlia di una donna, da tempo emigrata in Argentina e là sposatasi, ritornata a casa in occasione del matrimonio di una sua quasi coetanea. Il crimine fa detonate contraddizioni e tensioni mai estinte. Il maggior proprietario terriero è stato un tempo fidanzato con la donna e la rapita è, in realtà, figlia sua. Interessi personali e tensioni economiche s’intrecciano portando al recupero della rapita e alla spogliazione economica del suo vero padre. Melodramma, meglio telenovela, s’intrecciano senza una base realmente definita e trovano un appoggio, in negativo, nell’interpretazione particolarmente fuori registro di un Javier Bardem che sembra comparire nel film col solo scopo di tenere compagnia alla moglie Penélope Cruz. In altre parole, un testo inutile che affoga una prestazione registica, indubbiamente professionale, in una sequela di banalità, molte delle quali iper-prevedibili.

Image Gallery

Tutti lo sanno
Tutti lo sanno
Tutti lo sanno

opinioni autore

 
Tutti lo sanno 2018-11-07 16:45:32 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    07 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews