Stampa
PDF
 

Il Mistero della Casa del Tempo Nuovo

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The House with a Clock in Its Walls
Sceneggiatura
Eric Kripke tratto dal omonimo libro di John Bellairs – DeA (De Agostini) editore – Collana Planeta
Interpreti
Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan, Renée Elise Goldsberry, Sunny Suljic, Colleen Camp, Lorenza Izzo, Vanessa Williams, Ricky Muse, Charles Green, Chris Adams, Braxton Bjerken, Vanessa Anne Williams, De'Jon Watts, Aaron Beelner, Joshua Phillips.
Nazionalità
Anno
Durata
105

Cosa c’entra un regista specializzato negli horror e che ha diretto la rieduzione de Il giustiziere della notte (Death Wish, 2018), il poco riuscito Knock Knock (2015) non distribuito in Italia, The Green Inferno (2013), interpretati dalla moglie cilena Lorenza Izzo. o Hostel: Part II (2007) con un film pensato per gli under 10?

Perché, nonostante sia un prodotto della Amblin di Steven Spielberg, l’esigenza di saper creare paura è legata alla trasposizione di un romanzo che di questo genere è parte essenziale. Eli Roth approda al fantasy formato famiglia dando il meglio nelle scene di paura, e si comporta da bravo artigiano nello sviluppo di quelle più convenzionali di una particolare famiglia che si unisce per combattere il Male. Lo fa con diligenza ma non certo con entusiasmo, da buon artigiano ma non da autore ed utilizza due splendidi interpreti senza mai proporre chiavi di lettura interessanti o scene che possano rimanere nella memoria. L’australiana Cate Blanchett è come sempre brava e ogni volta che entra nell’inquadratura catalizza l’interesse. Jack Black propone stereotipi dei suoi personaggi di maggior successo e mai tenta di superare la formale povertà della sceneggiatura. Eppure, il romanzo per ragazzi di John Bellairs – scrittore specializzato in libri per adolescenti - è davvero bello e meritava migliore sorte, ricco come era di emozioni. Ambientato nel 1948 era uno spaccato della provincia americana diffidente, un percorso emotivo, un romanzo di formazione particolarmente ben riuscito, un bell’esempio di racconto pulito e magicamente da paura da cui usciva rafforzato il principio che l’unione fa la forza. Il film racconta l’avventura magica e misteriosa di un ragazzino di 10 anni che si trasferisce nella casa vecchia e scricchiolante dell’eccentrico zio dopo che ha perso entrambi i genitori. In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che avrà una sua logica quando si scoprirà che lo zio e la sua migliore amica sono due potenti maghi. Prima dell’uomo, nella casa viveva un temibilissimo (e cattivo) mago che aveva inserito nella dimora un orologio che potrebbe essere letale. Lo coinvolgeranno in una missione segreta per scoprire l’origine e il significato del ticchettio del segnatempo. Per questo, risveglierà dalla tomba il malefico Isaac Izard scatenando una battaglia con in palio il destino del mondo reale.

opinioni autore

 
Il Mistero della Casa del Tempo 2018-11-03 10:18:15 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    03 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews