Stampa
PDF
 

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni Nuovo

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Nutcracker and the Four Realms
Sceneggiatura
Simon Beaufoy, Ashleigh Powell sul soggetto di Ashleigh Powell basato sulla favola di E.T.A. Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi e dal balletto di Pëtr Il'iè Èajkovskij Lo schiaccianoci.
Interpreti
Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman, Matthew MacFadyen, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant, Miranda Hart, Ellie Bamber.
Nazionalità
Anno
Durata
99

Questa produzione Walt Disney ha affrontato parecchi problemi, tanto da avere bisogno di due registi per riuscire a portare a termine un film accettabile. Iniziate le riprese da Lasse Hallström, nell'ottobre 2016 a South Kensington, sono proseguite nei Pinewood Studios e sono terminate nel gennaio 2017 con un budget preventivato di oltre 130 milioni di dollari.

Tuttavia, visionato dai responsabili della Disney, il film è tornato in lavorazione per 32 giorni ulteriori con al timone Joe Johnston, vincitore di un Oscar per gli effetti speciali: a lui si devono le scene più spettacolari. I due autori si sono riuniti ad inizio 2018 per la postproduzione, ma sicuramente la qualità del girato non ha permesso loro di creare un film interessante. Doveva uscire per Pasqua, viene proposto con un certo ritardo in un momento in cui non ci sono troppi contendenti e dovrebbe a portare a casa un buon incasso. Stranamente breve (meno di 100 minuti titoli compresi) non riesce mai a convincere anche se fa sognare – forse – il pubblico dei più piccini. Il sapore che si assapora è quello della tradizione Disney, di un tipo di realtà in cui ci sono ancora mondi paralleli, principesse, animali umanizzati, fantasia. Ma lo sceneggiatore Ashleigh Powell, al suo debutto nel lungometraggio, non riesce a creare una storia coinvolgente: seduti sulla poltrona, si è spettatori di quanto accade sullo schermo (belle scenografie, foto, animazione, effetti visivi) ma non si è realmente partecipi di quanto accade. L’ottima rilettura della musica del grande compositore russo è del sempre bravissimo James Newton Howard. Tutto ciò che Clara desidera è una chiave che sbloccherà un carillon contenente un dono inestimabile della madre scomparsa, regalo che lei ha ricevuto la vigilia di Natale. Un filo d'oro, apparsole durante l'annuale festa guidato del padrino Drosselmeyer la condurrà verso la chiave desiderata, scomparendo improvvisamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È lì che farà l'incontro con un soldato che la chiama Principessa, una banda di topi ed i sovrani di tre regni: la terra dei fiocchi di neve, la terra dei fiori e la terra dei dolci. Clara e il militare dovranno affrontare lo spaventoso quarto regno, dimora della tirannica Madre Cicogna, per recuperare la preziosa chiave e restituire finalmente armonia al mondo in grave pericolo.

Image Gallery

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

opinioni autore

 
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni 2018-11-02 11:34:38 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    02 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews