Stampa
PDF
 

Gli incredibili 2 Gli incredibili 2

Gli incredibili 2

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Incredibles 2
Sceneggiatura
Brad Bird
Interpreti
Voci nell'edizione originale: Craig T. Nelson, Holly Hunter, Sarah Vowell, Huckleberry Milner, Eli Fucile, Nick Bird, Samuel L. Jackson, Isabella Rossellini, Catherine Keener, Brad Bird, Jonathan Banks, Michael Bird, Sophia Bush - Voci nella versione italiana: Fabrizio Pucci, Gio'-Gio' Rapattoni, Alessia Amendola, Giulio Bartolomei, Ilaria Stagni, Nick Bird, Massimo Corvo, Stefano Benassi, Ambra Angiolini, Amanda Lear, Orso Maria Guerrini, Tiberio Timperi, Isabella Rossellini, Angelo Nicotra, Fabrizio Dolce.
Nazionalità
Anno
Durata
118

Il termine cinema d’animazione è corretto per definire il tipo di tecnica visiva utilizzata per realizzare il film, ma non certo per raccontare del suo sviluppo narrativo. È anche un prodotto adatto ad un pubblico di bambini e ragazzi, ma trova il suo migliore spettatore in un adulto che sappia apprezzare la curatissima sceneggiatura, le perfette scene d’azione, i momenti familiari (genitori affettuosissimi ma condizionati dall’essere supereroi), le musiche di Michael Giacchino - il vincitore dell’Oscar e del Golden Globe per Up (2009) qui si è superato – gli effetti visivi coesi con lo sviluppo narrativo.

La Pixar ha affidato la gestione del progetto a Brad Bird – vincitore di due Oscar come animatore - Ratatouille (2007) e Gli Incredibili - Una normale famiglia di supereroi (The Incredibles, 2004) – che è anche unico responsabile di soggetto e sceneggiatura. Il sessantenne regista statunitense aveva confermato le sue capacità nel cinema d’azione anche in Mission: Impossible - Protocollo fantasma (Mission: Impossible - Ghost Protocol, 2011), e qui dimostra di essere capace di creare forti cariche di adrenalina anche facendo sorridere. Eppure, i temi trattati non sono sempre leggeri, basterà citare la crisi della coppia di supereroi in cui la moglie ottiene i maggiori successi, i problemi adolescenziali di due figli, il vero e proprio dramma (ma si ride ance se sadicamente) di una babysitter che si trova a gestire il neonato di una famiglia dalle caratteristiche non proprio comuni, un altro supereroe succube della petulante della moglie. Quasi due ore di proiezione e un ritmo incalzante pieno di risate ristoratrici e di trovate niente male. La storia si apre con l’ultima scena del film del 2004: Elastigirl e Mr. Incredibile sono intenti a fermare il Minatore dallo svaligiare la banca di Metroville, mentre il padre chiede ai figli Violetta e Flash di badare al fratellino Jack-Jack, con la ragazzina che si ribella e la combina grossa. La super mamma Helen, mentre Bob resta a casa con Violet, Dash ed il piccolo Jack-Jack, per affrontare le imprese quotidiane di una vita che di normale ha solo l’apparenza, diviene la figura più importante della famiglia. Sarà un cambiamento difficile per tutti, soprattutto perché la famiglia non aveva conoscenza dei superpoteri dell’infante. Quando un nuovo cattivo ordirà un piano malefico e geniale, tutti i membri della famiglia insieme a Frozone dovranno unire nuovamente le forze. Tutti, ma proprio tutti, faranno la loro parte.

Image Gallery

Gli incredibili 2
Gli incredibili 2
Gli incredibili 2

opinioni autore

 
Gli incredibili 2 2018-09-30 16:24:35 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    30 Settembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews