Stampa
PDF
 

Una storia senza nome Una storia senza nome

Una storia senza nome

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Una storia senza nome
Sceneggiatura
Angelo Pasquini, Giacomo Bendotti, Roberto Andò.
Interpreti
Micaela Ramazzotti, Laura Morante, Alessandro Gassmann, Renato Carpentieri, Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno, Antonio Catania, Marco Foschi, Renato Scarpa, Silvia Calderoni, Emanuele Salce, Paolo Graziosi, Filippo Luna, Michele Di Mauro, Giovanni Martorana.
Nazionalità
Anno
Durata
110

Una storia senza nome porta la firma di Roberto Andò, uno scrittore e regista di cui va ricordato, almeno, Viva la libertà (2013). Questa volta al centro della storia c’è la giovane segretaria di una società di produzione. In realtà è lei ad aver scritto, in incognito, tutte le ultime sceneggiature di un cineasta di successo, Alessandro Pes.

Così potrebbe essere anche questa volta per un film che ruota attorno al furto, avvenuto a Palermo nel 1969, della Natività una delle ultime opere di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. L’opera fu trafugata dalla Mafia e per lungo tempo fu oggetto di trattativa fra apparati statali e uomini della criminalità. La donna è affiancata da un superpoliziotto che si scoprirà essere suo padre (una straordinaria interpretazione di Renato Carpentieri), che ha fatto del recupero dell’opera lo scopo della sua vita. Nella realtà ancor oggi di quel quadro non si hanno notizie certe e quello costruito dal regista è un bel poliziesco, anche se mette troppa carne al fuoco non preoccupandosi troppo delle incongruenze narrative come quella che vede lo sceneggiatore di facciata, massacrato di botte da uomini della mafia e caduto in coma che si riprende in ospedale senza che nessuno se ne accorga e finge di essere ancora fra la vita e la morte. Messi da parte questi aspetti, il film si presente come un testo ben costruito e di prevedibile successo.

Image Gallery

Una storia senza nome
Una storia senza nome
Una storia senza nome

opinioni autore

 
Una storia senza nome 2018-09-20 09:04:46 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    20 Settembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews