Stampa
PDF
 

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Hotel Transylvania 3: Summer Vacation
Sceneggiatura
Genndy Tartakovsky, Michael McCullers, basata sui personaggi creati da Todd Durham
Interpreti
Voci in originale: Adam Sandler, Selena Gomez, Andy Samberg, Kevin James, Steve Buscemi, David Spade, Kathryn Hahn, Jim Gaffigan, Keegan-Michael Key, Molly Shannon, Fran Drescher, Mel Brooks, Asher Blinkoff, Voci nella versione italiana: Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Davide Perino, Paolo Marchese, Luca Dal Fabbro, Mino Caprio, Claudia Catani, Angelo Maggi, Luigi Ferraro, Stefanella Marrama, Graziella Polesinanti, Bruno Alessandro, Edoardo Vivio.
Nazionalità
Anno
Durata
97

Dopo due film divertenti e spesso scoppiettanti, il tentativo di sfruttare ulteriormente i personaggi creati da Todd Durham per un terzo excursus nel mondo dei mostri non ottiene altro se non uno stanco sviluppo in cui la bravura degli animatori e la simpatia dei vari protagonisti riesce a sopperire ad una sceneggiatura molto convenzionale e poco interessante, con troppi punti in cui affiora uno sbadiglio sulla bocca di chi era giunto con aspettative differenti sperando di assistere ad un prodotto non solo professionale.

Si ha l’impressione che sia stato volutamente abbassata l’età dello share a cui è rivolto, trasformando le varie figure in elementi corali per donare una chiassosa festa piuttosto che capace – come nei precedenti – di parlare della diversità, di raccontare un mondo possibile in cui le differenze esteriori potevano creare un rifiuto. Intendiamoci, l’impegno sociale era solo sfiorato, ma rendeva più interessante nel suo sviluppo una storia allegramente convenzionale. Per la terza volta la regia è affidata al moscovita Genndy Tartakovsky ma, e probabilmente è qui il problema, co-sceneggia senza una vera capacità, utilizzando trovate presenti nelle due precedenti puntate e mai riuscendo ad inserire battute o trovate interessanti. Nemmeno la figura (nuova) del comandante del transatlantico è trattata in maniera coinvolgente: è uno dei mille cattivi, senza originalità, da sempre presenti anche nel cinema di animazione. Intendiamoci, anche questo film ha incassato tantissimo, ma la Sony, almeno per ora, non ha annunciato un quarto appuntamento che, cadenzato come gli altri ogni 3 anni, avrebbe dovuto far prevedere un’ulteriore uscita nel 2021. Pochissimi gli spunti su cui poggia la sceneggiatura, molte incongruenze, l’impressione che ormai di idee non ce ne siano più. Drac è convinto dalla figlia, che lo vede stanco e stressato, a concedersi una crociera con la famiglia e prendersi finalmente una pausa dall’hotel. Il resto del gruppo si unisce a loro e, a bordo del transatlantico, i mostri si divertono moltissimo partecipando a tutte le attività: dalla pallavolo per mostri ai colossali buffet, alle insolite escursioni pensate forse solo per loro. La vacanza da sogno si trasforma in incubo quando lui s’innamora di Ericka, misterioso capitano della nave, che nasconde un pericoloso segreto che potrebbe distruggere la razza dei mostri: ma è troppo cattiva per potere essere davvero utile alla storia e per portare avanti un discorso che coinvolga, come eroi, Dracula ed i suoi mostruosi amici.

Image Gallery

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa
Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa
Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa

opinioni autore

 
Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa 2018-08-27 17:23:06 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    27 Agosto, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews