Stampa
PDF
 

Ogni giorno Ogni giorno

Ogni giorno

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Every Day
Sceneggiatura
Jesse Andrews dal libro Ogni giorno (Rizzoli editore) di David Levithan e ispirato al volume Boy Meets Boy dello stesso autore.
Interpreti
Angourie Rice, Justice Smith, Owen Teague, Maria Bello, Debby Ryan, Lucas Jade Zumann, Jacob Batalon, Colin Ford, Ian Alexander, Amanda Arcuri.
Nazionalità
Anno
Durata
97

I protagonisti del film e dei due romanzi sono sedicenni legati da un amore impossibile ma non per questo triste. L’autore di libri per ragazzi David Levitah, dopo il successo di Ogni giorno raccontato attraverso l’ottica di un giovane che ogni mattina si sveglia nel corpo di un’altra persona, ha scritto Boy Meets Boy che racconta la stessa vicenda attraverso le emozioni della sconcertata ed innamoratissima Rhiannon, nome legato al personaggio che nella tradizione dei Celti era considerata la Dea della Terra Sacra, nonché messaggera tra i due mondi: quello terreno e quello ultraterreno.

In effetti, la nostra eroina vive questo amore in maniera terrena, temendo che il suo misterioso A possa essere il diavolo, ma pensa possa anche essere un angelo. In ogni caso il dubbio non le impedisce di considerarlo l’amore della sua vita. Da un altro romanzo di questo scrittore era stato tratto Nick & Norah – Tutto accadde in una notte (Nick and Norah's Infinite Playlist, 2006) sempre basato su storie d’amore in cui lo il romanziere dimostra di conoscere bene i meccanismi dell’eros giovanile tanto da avere un pubblico che è per oltre l’ottanta per cento è under 16. La scelta di ricostruire molti incontri con sconosciuti che nella realtà filmica sono sempre A risulta essere penalizzante perché alla fine poche sono le figure che rimangono nella mente dello spettatore. Tutto è poggiato sulle spalle della simpatica attrice australiana Angourie Rice che diventa l’unico personaggio di riferimento per la vicenda. In sceneggiatura si è pensato che fosse meglio accennare alla sorella della protagonista, impacciata dal cuore d’oro sempre vicina in maniera rozza a Rhiannon. La stessa sorte l’ha avuta la mamma, donna che si è trovata a dovere reggere il peso della famiglia perché il padre vive all’interno di un cronico esaurimento psichico. Peggio ancora è stato fatto con l’uomo, che sappiamo essere stato assicuratore di successo, che, dopo il licenziamento, si è chiuso in un suo mondo dove si esprime attraverso la pittura. Alla fine, questo mono personaggio non interessa più, e si attende solo che lei decida cosa fare della sua vita (e di quella di A) per scrivere la parola fine a questa interminabile sequela di scene tutto sommato molto simili tra di loro. Diretto con decoro da Michael Sucsy, è una commedia che gioca tra i toni del film per famiglie con aperture verso la sessualità dei ragazzi. Un sedicenne si innamora di un'anima misteriosa chiamata A che abita ogni giorno un corpo differente. Grazie alla loro sintonia i due riescono ad incontrarsi quasi tutti i giorni, senza sapere chi o cosa avranno di fronte la volta successiva. Col crescere del loro sentimento cercano in tutti i modi una maniera per potere condividere le proprie vite fino a quando saranno costretti a prendere una decisione che cambierà per sempre la loro esistenza.

Image Gallery

Ogni giorno
Ogni giorno
Ogni giorno

opinioni autore

 
Ogni giorno 2018-06-18 11:53:56 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    18 Giugno, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews