Stampa
PDF
 

Ore 15:17 - Attacco al treno Ore 15:17 - Attacco al treno

Ore 15:17 - Attacco al treno

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The 15:17 to Paris
Interpreti
Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone, Jenna Fischer, Judy Greer, Ray Corasani, Shaaheen Karabi, William Jennings, Thomas Lennon, Jaleel White, Tony Hale, Sinqua Walls, P.J. Byrne, Helene Cardona.
Nazionalità
Anno
Durata
94

Un vecchio detto afferma che, ogni tanto, anche i grandi artisti dormono. Clint Eastwood deve aver sonnecchiato a lungo nel corso della lavorazione di Ore 15:17 - Attacco al treno, visto che si tratta del peggior risultato di una carriera lunga ed encomiabile: il regista – attore ha 88 anni e ha firmato più di 50 titoli.

Il film è divido in tre parti. La prima racconta l’infanzia dei tre protagonisti, gli stessi che nella realtà furono attori dello sventato attentato terrorista sul treno Amsterdam – Parigi. La seconda è un catalogo di belle immagini, ad uso apertamente turistico, di Roma, Berlino, Amsterdam. La terza, la meno lunga di tutte comprese le immagini documentarie della lunga cerimonia di concessione della Legione d’Onore agli intrepidi protagonisti da parte del Presidente François Hollande (1954), racconta la lotta fra i due militari e un civile americani con Ayoub al-Qahzzani, un terrorista di 25 anni già noto alla polizia. Il marocchino voleva compiere un massacro sul treno che collega la città olandese a quella francese ed è stato fermato dagli statunitensi con l’aiuto di un inglese. È nota la predilezione del regista per le posizioni conservatrici: è stato sindaco indipendente della cittadina californiana di Carmel-by-the-Sea dal 1986 al 1988, è fra i supporter di Donald Trump ed è uno sponsor della NRA (National Rifle Association), l'organizzazione che agisce in favore dei detentori di armi da fuoco degli Stati Uniti d'America e per la libertà del porto d'armi. In altre parole questo cineasta non aveva mai fatto mistero delle sue posizioni politiche, posizioni che serpeggiavano anche in opere ben più strutturate come Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan (Magnum Force, 1973) di Ted Post e Il cavaliere pallido (Pale Rider, 1985) diretto e interpretato da lui stesso. In quest’ultimo caso, invece, siamo dalle parti del cinema di pura propaganda, un può come accadeva nei film dì esaltazione dell’esercito USA apparsi sui nostri schermi negli anni cinquanta.  

Image Gallery

Ore 15:17 - Attacco al treno
Ore 15:17 - Attacco al treno
Ore 15:17 - Attacco al treno

opinioni autore

 
Ore 15:17 - Attacco al treno 2018-02-08 17:33:17 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
4.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    08 Febbraio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews