Stampa
PDF
 

Il Vegetale Il Vegetale Hot

Il Vegetale

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Il Vegetale
Sceneggiatura
Gennaro Nunziante
Interpreti
Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Rosy Franzese, Antonino Bruschetta, Paola Calliari, Alessio Giannoni, Mark Grosy, Katia Mironova, Barbara D'Urso, Matteo Reza Azchirvani
Nazionalità
Anno
Durata
88

Gennaro Nunziante ha letteralmente creato quasi dal nulla attori e situazioni che fanno divertire sia in televisione che al cinema. Modesto, sempre dietro le quinte, è una fucina di idee ed è riuscito a dare visibilità a personaggi che operavano nello spettacolo anche se privi di una vera riconoscibilità. Il caso più clamoroso è Checco Zanone a cui ha costruito addosso un’identità che il quarantenne barese Luca Medici, ottimo musicista e attivo cabarettista, ha fatto propria immedesimandovisi in maniera completa, tanto da passare dal piccolo al grande schermo come vero trionfatore.

Anche Emilio Solfrizzi e tanti altri gli devono molto. Giusto pensare a lui per dare una vis attoriale a Fabio Rovazzi, ventiquattrenne milanese (anzi, di Lambrate come precisa con orgoglio anche nel film) si è fatto conoscere su Internet attraverso i propri profili realizzando alcuni video comici poi diventati virali. Nel frattempo ha lavorato alla realizzazione di alcuni video musicali per artisti emergenti e lo stesso anno ha pubblicato sui social il video di un brano musicale da lui interpretato, Andiamo a comandare. In seguito del successo ottenuto il pezzo è stato trasmesso da diversi network radiofonici, diventando così un tormentone estivo. Altri successi sono i singoli, tra cui Volare, realizzato con la partecipazione di Gianni Morandi. Il regista, nonché soggettista e sceneggiatore, ha sapientemente sfruttato le physique du role di Fabio per creare il personaggio di un tenero neolaureato troppo fiducioso nel mondo che lo circonda e dall’onestà cristallina che lo costringe a non accettare compromessi illegali. I baffi posti su un viso da ragazzino, mingherlino di fisico, viso sempre preoccupato, sono stati adottati da un pubblico che sottolinea vari momenti del film con grande partecipazione. Oltretutto, si parla di disagio giovanile, di laureati che devono accettare qualsiasi lavoro pur di sopravvivere, di emigranti utilizzati per lavori faticosi e mai messi in regola. La prima mezz’ora è molto ben calibrata e la costruzione della storia avviene in maniera corretta, con diversi punti tragicomici che sembrano fotocopie di situazioni che realmente accadono. Poi entra in scena il personaggio di Luca Zingaretti ed il film prende più una piega da commedia sdolcinata con tanto di love story e di complicità tra il giovane e la sorellina avuta dal padre con una ragazza ucraina. Si corre verso il lieto fine ed anche i personaggi negativi – gradevole il padre interpretato da Antonino Bruschetta – hanno punizioni ma anche premi. Fabio Rovazzi se la cava più che bene, Luca Zingaretti dimostra credibilità dando al suo misterioso personaggio varie sfaccettature di carattere. Barbara D'Urso fa il verso a sé stessa, con ironia ma scarsa bravura. Un ventitreenne, abbandonato dal padre quando la madre era morta e il genitore si era messo con una ragazza del Est, dopo la laurea scopre la difficoltà di trovare lavoro. Crede di andare a lavorare nella pubblicità e si trova a consegnare volantini pubblicitari, fa uno stage sul Lago di Turano, vicino a Rieti, che si risolve nella raccolta di pomodori, conosce una bella maestrina di cui si innamora apparentemente senza speranza. In un incidente d’auto il padre e la compagna rimangono seriamente feriti e gli viene affidata la viziatissima sorella che, prima, gli rende difficile la vita ma poi diventa la sua perfetta complice.



Image Gallery

Il Vegetale
Il Vegetale
Il Vegetale

opinioni autore

 
Il Vegetale 2018-01-19 13:20:33 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Gennaio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews