Stampa
PDF
 

Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa Nuovo

Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa
Sceneggiatura
Sergio Manfio, Anna Manfio, Francesco Manfio (collab.), Davide Stefanato (collab.) da un soggetto di Sergio Manfio, Francesco Manfio.
Interpreti
Voci della versione italiana: Alex Polidori, Emanuela Ionica, Gabriele Patriarca, Arianna Vignoli, Giulio Bartolomei, Roberto Draghetti, Franco Mannella, Roberto Stocchi, Davide Garbolino.
Nazionalità
Anno
Durata
82

Lo stesso gruppo che ha dato vita a Cuccioli - Il codice di Marco Polo (2009) e Cuccioli - Il paese del vento (2014), ambedue tratti da una fortunata serie televisiva per i più piccoli, si è cimentato in una produzione più complessa che, almeno sulla carta, poteva avere qualche interesse biografico su Leonardo Da Vinci.

La realtà è che di lui poco si dice, quantomeno con un po’ di rigore storico, e la sua presenza serve unicamente per colorare con la citazione di invenzioni le allegre avventure di due quattordicenni che si divertono a vivere assieme mille avventure. Il più maturo è Leo, con una cotta adolescenziale per Mona, coetanea che già si intravvede donna e a cui ha fatto un ritratto. L’altro, Lorenzo, subisce con allegria il ruolo di co-sperimentatore delle invenzioni del amico. È una storiella come tante, peraltro bene animata, ma è nella caratterizzazione dei personaggi che perde colpi. Nessuno di questi eroi, che siano buoni o cattivi, si ricordano alla fine della visione. Sono anonimi e incapaci di essere un riferimento per la narrazione. Leo è allegro, ha voglia di giocare e non si capisce bene come gli possano essere venute in mente tante incredibili intuizioni. Ciò che più interessa gli sceneggiatori è lo scafandro da palombaro e la possibilità di camminare sul fondo di una superficie sommersa senza essere schiacciati dal peso dell’acqua. Il film d' animazione Sherman e Mr. Peabody (Mr. Peabody & Sherman, 2014) della DreamWorks Animation, diretto da Rob Minkoff, ha alcune scene molto divertenti sul rapporto tra Leonardo da Vinci e Monna Lisa , la Gioconda: forse, sarebbe stato utile tenerle presenti per la realizzazione di questa animazione italiana realizzata in coproduzione con la Polonia. Nella colonna sonora del film c’è la canzone Il tempo intorno di Riki, tratta dall’album Mania che ha ottenuto in un solo mese il Disco di Platino per le copie vendute. Realizzato dal Gruppo Alcuni di Treviso, è comunque uno spettacolo adatto e soddisfacente per un pubblico molto infantile. Da sperare che nel progetto attualmente in corso, che porta il titolo forse provvisorio Leonardo 3D, si cerchi di creare emozioni e vero coinvolgimento. In Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa insieme a Leo ci sono la forte e determinata Lisa di cui il ragazzo è innamorato senza saperlo, ed il suo amico di sempre Lorenzo. C’è anche un manipolo di temibili Pirati che ricorrono alle maniere forti per raggiungere il loro obiettivo: recuperare il tesoro sotto il mare vicino all’Isola di Montecristo. Grazie alle sue avveniristiche invenzioni, prima tra tutte lo scafandro, Leo trova per primo il tesoro, ma i pirati non si danno per vinti.


Image Gallery

Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa
Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa
Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa

opinioni autore

 
Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa 2018-01-13 12:27:52 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    13 Gennaio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews