Stampa
PDF
 

Due sotto il burqa Due sotto il burqa

Due sotto il burqa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Cherchez la femme
Sceneggiatura
Sou Abadi
Interpreti
Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil, Anne Alvaro, Carl Malapa, Laurent Delbecque, Oscar Copp, Oussama Kheddam, Walid Ben Mabrouk, Predrag 'Miki' Manojlovic.
Nazionalità
Anno
Durata
88

Deludente commediola d’oltralpe, incapace di coinvolgere in temi gravi e seriosi di cui parla con un taglio comico che diventa ad un certo punto disturbante. Si parla di Medio Oriente, di rifugiati politici, di nuovo Islam completamente reazionario con fondamentalisti da barzelletta,

il tutto con una superficialità devastante. Sou Abadi è una regista quarantanovenne che proviene dal documentario ed è qui al debutto nella fiction. Come spesso accade, probabilmente le intenzioni erano diverse, ma lo sviluppo della vicenda mai riesce realmente a meritare interesse. Manca credibilità in quanto narrato, piacere in ciò che è detto, spessore nei personaggi, voglia di vedere come si svilupperà la vicenda. Sì, perché tutto è talmente ovvio che non esiste la possibilità di sentirsi coinvolti e la banalità di questi Giulietta e Romeo – anche se qui è solo una la famiglia ad opporsi all’amore – è devastante. Eppure il film viene presentato come opera impegnata nel dibattere temi scottanti: se così fosse, vuol dire che il messaggio è molto ben celato dietro la patina attaccaticcia di una love story originale solo perché vissuta da due giovani di diverso stato sociale, sotto il cielo di una Francia convenzionale. Ridicoli i genitori del ragazzo, che insegnano ai giovani ma non riescono a capire i problemi del figlio sicuramente più impegnato di loro, ufficialmente sono persone di sinistra e per un certo tempo anche comunisti: ma anche questa parte è più detta che non raccontata. Al centro della storia la coppia formata dagli iraniani Leila e Armand studenti a Parigi di scienze politiche che si sono innamorati e sono sul punto di partire insieme per New York per uno stage all'Onu. I piani però vengono stravolti quando Mahmoud, fratello maggiore di Leila, torna in Francia dopo dieci mesi trascorsi nello Yemen ove è statotrasformato in un islamico radicalizzato con tanto di barbetta. Per impedire alla sorella di partire la chiude in casa e le brucia il passaporto. Il ragazzo, per poterla rivedere, decide di indossare un burqa e spacciarsi per donna, presentandosi col nome di Sheherazade. Il problema è che Mahmoud se ne innamora e vorrebbe sposarla.

 

Image Gallery

Due sotto il burqa
Due sotto il burqa
Due sotto il burqa

opinioni autore

 
Due sotto il burqa 2017-12-09 18:47:16 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    09 Dicembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews