Stampa
PDF
 

Thor: Ragnarok Thor: Ragnarok

Thor: Ragnarok

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Thor: Ragnarök
Sceneggiatura
Eric Pearson, Craig Kyle, Christopher Yost basata sui personaggi create da Jack Kirby, Stan Lee e Larry Lieber per i comic della Marvel.
Interpreti
Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson, Karl Urban, Mark Ruffalo, Anthony Hopkins, Jamie Alexander, Benedict Cumberbatch, Jaimie Alexander, Sam Neill, Ray Stevenson, Lou Ferrigno, Stan Lee.
Nazionalità
Anno
Durata
130

Due curiosità prima di iniziare a parlare del film vero e proprio. Il solito cammeo di Stan Lee è questa volta un barbiere con lame ruotanti che deve tagliare i capelli a Thor il quale implora di non essere privato della folta capigliatura. Per non essere da meno del grande autore Marvel, il regista neozelandese Taika Waititi è all’interno di Korg, mostruoso amico di Hulk, assolutamente irriconoscibile: anche lui si è riservato un ruolo nei film.

Alla terza incursione del semidio nel cinema come protagonista – è difficile tenere il conto di tutti i titoli in cui è stato coinvolto – si abbandona completamente il tono da dramma greco che aveva imposto con bravura Kenneth Branagh nel primo, Thor (2011), e che aveva tenuto presente anche Alan Taylor in Thor: The Dark World (2013). A questo regista interessa di più l’aspetto comico, da commedia per famiglie e con poca violenza, cercando di raggiungere un’altra fascia di spettatori forse molto più interessante a livello di merchandising. I suoi film precedenti – tutti di buona qualità ma non distribuiti sui nostri schermi - dimostrano una certa poliedricità che gli permette di realizzare horror, film d’azione, drammi, commedie oltreché varie serie televisive. Per nulla intimorito da un budget molto elevato, ha saputo creare uno spettacolo divertente in cui gli eroi spesso perdono e fanno bruttissime figure dimostrando che la loro vita è dura anche se ad affrontarli non sono degli Dei. Thor, il dio del tuono, è un buono, un difensore dei più deboli, amante della pace anche se si cimenta spesso in battaglie. È il principe ereditario di Asgard che vaga per il cosmo portando ordine e cercando informazioni sulle Gemme dell'Infinito. A tratti, sembra un po’ tontolone, ma questo lo rende ancora più simpatico. In questa occasione, combatte contro l’amico Hulk, alias Bruce Banner, che ha perso completamente la cognizione di chi sia ed è diventato il cattivissimo guerriero sottomesso al Gran Maestro, dittatore di Sakaar e organizzatore di spettacoli nell'arena dei gladiatori. Lo batte e Banner torna ad essere un uomo. Da notare che il 3D è presente in maniera coinvolgente solo nell’ultima ora del film, perché sono presenti scene di forte impatto visivo. Thor che spazia dai giorni nostri all’antichità, sente anche i Led Zeppelin, gira a New York con la stessa naturalezza che nella Galassia. In lui c’è la possibilità di unire molte ere non dimenticando citazioni del Doctor House, personaggio molto caro in casa Marvel. Sicuramente non un grande film, ma un’occasione per trascorrere un paio di ore senza pensare troppo. Thor è imprigionato dall'altro lato dell'universo senza il suo potente martello che gli è stato tolto dalla sorella Hela, dea della morte. Deve lottare per tornare ad Asgard e fermare il Ragnarök la distruzione del suo mondo e la fine della civiltà ma prima dovrà sopravvivere a un letale scontro fra gladiatori che lo metterà contro il suo vecchio alleato e compagno nel team degli Avengers: l'Incredibile Hulk.

Image Gallery

Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok
Thor: Ragnarok

opinioni autore

 
Thor: Ragnarok 2017-10-30 09:50:56 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    30 Ottobre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews