Stampa
PDF
 

Ritorno in Borgogna Ritorno in Borgogna

Ritorno in Borgogna

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Ce qui nous lie
Sceneggiatura
Cédric Klapisch, Santiago Amigorena.
Interpreti
Pio Marmaï, Ana Girardot, María Valverde, François Civil, Jean Marc Roulot, Karidja Touré, Florence Pernel, Jean-Marie Winling, Eric Caravaca.
Nazionalità
Anno
Durata
113

Tre fratelli viticoltori si ritrovano nella fattoria di famiglia, in Borgogna, in occasione della malattia, prima, e della morte, dopo, del padre. Per uno di loro è il ritorno in casa dopo anni di assenza in cui ha avviato un’attività in Australia, si è unito a duna cilena e ha avuto un figlio.

Lui vorrebbe fermarsi per poche settiman prima di  ripartire, ma il fascino della casa natale e del lavoro del padre e, prima ancora, del nonno ha il sopravvento e, di rimando in rimando, si ferma per più di un anno. Questo dà modo al regista franco – polacco Cédric Klapisch di realizzare un quasi documentario sulla cultura della vite e i modi per realizzare un vino di qualità. Il film ha tratti molto delicati e la descrizione della psicologie dei fratelli ha momenti pregevoli, ma, nel complesso, non riesce a cogliere un piglio drammatico capace di coinvolgere lo spettatore. In altre parole il cineasta non rinnova il piccolo miracolo ottenuto con L'appartamento spagnolo (L'auberge espagnole, 2002) quando una storia decisamente individuale era arrivata a cogliere una condizione comune a migliaia di giovani che partecipano all’avventura dell’Erasmus. Qui i personaggi appaiono piatti e le loro storie prive di spessore e sviluppo. Un film troppo lungo, quesì due ore di proiezione, in cui non capita quasi nulla, tanto che, alla fine, il quadro appare ben poco diverso da quello che era all’inizio.   

Image Gallery

Ritorno in Borgogna
Ritorno in Borgogna
Ritorno in Borgogna

opinioni autore

 
Ritorno in Borgogna 2017-10-24 08:38:26 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    24 Ottobre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews