Stampa
PDF
 

Nemesi Nemesi

Nemesi

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Assignment
Sceneggiatura
Walter Hill, Denis Hamill
Interpreti
Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Anthony LaPaglia, Terry Chen, Ken Kirzinger, Paul McGillion, Caitlin Gerard, Hugo Ateo, Paul Lazenby.
Anno
Durata
95

Walter Hill è sempre stato un autore discusso, di cui è si è detto raramente solo bene. La ragione è che il suo cinema fa discutere ma, in certe occasioni, è anche discutibile: nella sua carriera, il settantacinquenne regista ha alternato flop clamorosi a discreti titoli quale il suo film del debutto L'eroe della strada (Hard Times, 1975) ma anche, ad esempio, I guerrieri della notte (The Warriors, 1979), Johnny il bello (Johnny Handsome, 1989) e Ancora vivo (Last Man Standing, 1996).

Da anni lavora poco nel cinema, ancor meno in televisione e appare sconfortante vederlo impegnato in una produzione a bassissimo budget (circa 5 milioni di dollari) dovendosi ingegnare a inventare effetti visivi a costo quasi zero che, in un film che ha come base il cambio di sesso del protagonista, può apparire quantomeno limitativo. Un’opera che è stata classificato anche dalla distribuzione come poco interessante, tanto che, dopo una contestata presentazione al Festival di Toronto dello scorso anno, in paesi importanti quali Usa, Gran Bretagna e Francia è stata immediatamente proposta su Internet. Rende tristi vedere Sigourney Weaver poco credibile chirurga plastica con il piacere della vendetta: le battute da lei dette senza convinzione sono legate a quel personaggio, l’interpretazione si basa su un viso inespressivo che mai riesce a rendere credibile quanto previsto dalla sceneggiatura. Eppure, l’idea anche se non originalissima, era quantomeno interessante con possibilità di sviluppo nella psicologia dei personaggi o in risvolti marcatamente da thriller. Invece, nulla di tutto questo, con salti narrativi che fanno pensare a vari montaggi ognuno, dei quali ha trasformato quanto avviene sullo schermo. Molti B movie hanno quantomeno buone intenzioni e mediocre realizzazione, questo purtroppo no. In attesa di un suo titolo interessante, o della sua decisione di ritirarsi, si può archiviare questo come uno dei suoi titoli meno riusciti. Tradito da alcuni gangster che lo fanno scoprire, un killer viene sottoposto a un'operazione di cambio sesso da una dottoressa che vuole vendicare in questa maniera il fratello ucciso. Per il malvivente è difficile accettare la trasformazione da uomo a donna, è traumatizzato e considera l’intervento una tortura peggiore della morte. Deciso a mettere in atto la sua di vendetta, avvisa la polizia dell'esistenza della pericolosa donna - chirurgo e, con l'aiuto di una misteriosa infermiera, diventa il giustiziere delle donne vittime di soprusi.

Image Gallery

Nemesi
Nemesi
Nemesi

opinioni autore

 
Nemesi 2017-10-23 08:30:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Ottobre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews