Stampa
PDF
 

L'uomo di neve L'uomo di neve

L'uomo di neve

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Snowman
Sceneggiatura
Hossein Amini, Peter Straughan, Søren Sveistrup dal libro omonimo di Jo Nesbø.
Interpreti
Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Val Kilmer, J.K. Simmons, Chloë Sevigny, Toby Jones, James D'Arcy, Jamie Clayton, Jakob Oftebro, Sofia Helin, Ronan Vibert.
Nazionalità
Anno
Durata
125

Non da oggi il mondo della cultura ha scoperto i giallisti nordici: Henning Mankell (1948 – 2015), Jo Nesbø (1960), Stieg Larsson (1954 – 2004), la cui opera è stata portata avanti dopo la morte da David Lagercrantz (1962), sono i numi più noti, ma non i soli, di un vero e proprio settore della letteratura.

Del romanzo di successo del norvegese Jo Nesbø L’uomo di neve (Snømannen) si progettava da tempo di trarne un film che, inizialmente, avrebbe dovuto essere diretto da Martin Scorsese. Tramontata questa ipotesi sono stati presi in considerazione vari cineasti sino ad approdare allo svedese Tomas Alfredson, noto internazionalmente per aver diretto un film, La talpa (Tinker Tailor Soldier Spy), di spionaggio tratto dall'omonimo romanzo del 1974 di John le Carré. Il passaggio nella mani del cineasta nordico non ha aggiunto quasi nulla al testo, vi ha anzi tolto buona parte della complessità derivante da un racconto denso si false piste. In altre parole qui la ricerca dello sgualcito ispettore Harry Hole sulle piste di un assassino che uccide solo quando nevica ed è solito lasciare pupazzi di neve davanti alla casa delle vittime, ha un andamento lineare, mente sulla pagina segue un percorso assai più tortuoso. Questo toglie fascino al racconto che, malgrado la suggestiva bellezza dei paesaggi innevati, appare patta. La stessa cosa si può dire dei personaggi che, ad iniziare dal protagonista, appaiono strutturati banalmente. La loro dimensione psicologica è decisamente sproporzionata rispetto ai crimini che commettono e le ossessioni di cui sono preda sono del tutto immotivate. In altre parole un film professionalmente pregevole, ma non certo un modello di storia psicologicamente complessa. 

Image Gallery

L'uomo di neve
L'uomo di neve
L'uomo di neve

opinioni autore

 
L'uomo di neve 2017-10-15 08:35:43 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    15 Ottobre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews