Stampa
PDF
 

L'equlibrio L'equlibrio

L'equlibrio

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
L'equlibrio
Sceneggiatura
Vincenzo Marra
Interpreti
Mimmo Borrelli, Roberto del Gaudio, Lucio Giannetti, Giuseppe D'Ambrosio, Francesca Zazzera, Autilia Ranieri, Paolo Sassanelli, Astrid Meloni, Francesco Pio Romano, Sergio Del Prete.
Nazionalità
Anno
Durata
90

Vincenzo Marra è stato considerato uno degli autori più promettenti del cinema italiano sin dal film d’esordio: Tornando a casa (2001). Purtroppo con il passare del tempo questo apprezzamento si è venuto appannando nonostante un’immutata sensibilità verso i temi sociali non accompagnata da un adeguato sviluppo dell’originalità espressiva.

Lo dimostra L’equilibrio in cui i temi affrontati - la criminalità diffusa, l’indifferenza della gente, la sostanziale complicità della Chiesa con la malavita, il degrado del territorio – sono affrontati con un linguaggio più vicino alla televisione che non al cinema. Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, chiede al suo Vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra. Il prelato acconsente e lo manda in un piccolo paesino del napoletano, dove sostituisce lo stimato parroco del quartiere, Don Antonio, uomo di grande carisma impegnato nella battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici ma indifferente al marciume che lo circonda. Quasi subito Don Giuseppe scopre la dura realtà di un quartiere in cui i piccoli camorristi fanno il bello e il cattivo tempo. I funzionari comunali e la polizia preferiscono chiudere un occhio su situazioni orribili. Il nuovo parroco, deciso a seguire un coerente percorso spirituale e sociale, fa di tutto per aiutare i membri della comunità a liberarsi del dominio e le sopraffazioni dei criminali. Sforzo titanico e quasi inutile: la chiesa si svuota, ogni iniziativa si rivela controproducente sino al richiamo del Vescovo a mostrare un maggiore equilibrio. Rimosso dall’incarico è sostituito dal vecchio parroco disposto a non vedere e non sentire pur di non mettere in discussione la falsa pace sociale faticosamente costruita. Il film è girato con piglio più televisivo che cinematografico e racconta una sconfitta in cui l’intransigenza è battuta dal quieto vivere.   

Image Gallery

L'equlibrio
L'equlibrio
L'equlibrio

opinioni autore

 
L'equlibrio 2017-09-23 08:20:04 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Settembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews