Stampa
PDF
 

Il colore nascosto delle cose Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Il colore nascosto delle cose
Sceneggiatura
Davide Lantieri, Doriana Leondeff, Silvio Soldini
Interpreti
Valeria Golino, Adriano Giannini, Laura Adriani, Italo Amerighi, Valentina Carnelutti, Giuseppe Cederna, Roberto De Francesco, Anna Ferzetti, Beniamino Marconem, Andrea Pennacchi, Mattia Sbragia, Arianna Scommegna.
Nazionalità
Anno
Durata
115

Teo lavora presso un’importante agenzia pubblicitaria, ha un’amante – fidanzata con cui quasi convive e abita in un appartamento artisticamente disordinato. Un giorno incontra casualmente Emma, una donna ancora piacente che fa l’osteopata ed è non vedente.

Inizia con lei una relazione, non priva di aspetti sessuali, che fa esplodere la gelosia dell’amante che gli fa una sfuriata in un grande magazzino. Preoccupato dell’abbandono di entrambe le donne, il pubblicitario sceglie, in un primo tempo, la compagna di lungo corso, ma dopo qualche settimana la nostalgia per la relazione con l’altra fa emergere l’amore che prova per lei e torna a cercarla. Il finale non ci dice se si tratterà di un ritorno definitivo che sancirà la nascita di un nuovo rapporto o se sarà un ritorno di fiamma destinato ad esaurirsi da lì a poco. Con Il colore nascosto delle cose Silvio Soldini ritorna a un tema che gli è particolarmente caro, quello delle relazioni sentimentali, e lo fa mettendo un capo il mondo dei non vedenti a cui aveva già dedicato, nei 2013, un documentario, Per altri occhi – Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi, coronato nel 2014 con un Nastro d’Argento. La storia che racconta è una bella vicenda amorosa e l’aver scelto, come protagonisti un uomo normale, per giunta di successo, e una donna non vedente amplia l’orizzonte del film e insaporisce la storia sentimentale con un elemento tutt’altro che banale. Aiutato dalla splendida interpretazione di Valeria Golino, nei panni della non vedente, il regista traccia un racconto lineare e originale, classico e nuovo. Il film si apre e chiude con un schermo nero che ci ricorda – l’immagine è tratta dall’iniziativa Dialogo nel buio organizzata dall’Istituto Davide Chiossone di Genova e presentata anche a Roma e Milano – la condizione dei non vedenti e le raffinate sensazioni nell’uso degli atri sensi che si accompagnano alla privazione della vista.

Image Gallery

Il colore nascosto delle cose
Il colore nascosto delle cose
Il colore nascosto delle cose

opinioni autore

 
Il colore nascosto delle cose 2017-09-11 18:31:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    11 Settembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews