Stampa
PDF
 

Nocedicocco - Il piccolo drago Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Der kleine Drache Kokosnuss
Sceneggiatura
Mark Slater, Gabriele Walther basata sull'omonima serie di libri di Ingo Siegner- Edizioni Einaudi.
Interpreti
Voci nell'edizione originale: Carolin Kebekus, Fred Maire, Robert Missler, Tobias Lelle, Fred Maire, Claudia Michelsen, Robert Missler, Philine Peters-Arnolds, Pierre Peters-Arnolds, Kerstin Sanders-Dornseif, Tilo Schmitz – Voci nell'edizione Italiana: Giulio Bartolomei, Arianna Vignoli, Leonardo Della Bianca, Giorgio Lopez, Flavio Aquilone, Letizia Ciampa.
Nazionalità
Anno
Durata
82

Semplicissimo nella struttura narrativa, ancora di più nel segno grafico, immediato nell’animazione, questo prodotto tedesco è indirizzato ad un pubblico in età prescolare e non fa nulla per accattivarsi l’attenzione di chi abbia superato la soglia dei sei anni.

Questo è il pregio maggiore ma anche l’insormontabile limite per un prodotto che nulla può e vuole dare a chi accompagna i piccoli al cinema. Quello che un pubblico più adulto può identificare nella banalità, per chi non è stato ancora (troppo) influenzato dai Mass Media può essere letto semplicemente come una storiella in cui potersi sentire protagonisti. Classici amici tra cui alcuni di razza diversa (qui una istrice saggia) per portare avanti il discorso dell’integrazione, un eroe imbranato ma buono in cui potersi identificare positivamente vivendo le sue piccole sconfitte, la capacità di reagire, la vittoria finale. Niente è impossibile se ci si impegna davvero. La morale è chiara e qualsiasi cosa non sia gratificante viene lasciato da parte valutando – probabilmente con ragione – che potrebbe ingenerare confusione. Realizzato dalla regista Nina Wels con varie esperienze nella cinematografia dedicata ai più piccoli e co-diretto dall’esperto in animazione Hubert Weiland, è un prodotto low cost che non promette quello che non può mantenere, è onesto ma spesso poco interessante. I personaggi principali sono tre tra cui il principale è Nocedicocco, cucciolo di drago incaricato di fare la guardia all’erba di fuoco ma che per salvare un vitellino si dimentica dell’incarico e finisce per causare un incendio. Gli altri due sono Oscar drago buongustaio di colore rosso e con la cresta, molto pauroso e affamato col limite di essere vegano, e Matilda saggio istrice la cui arma più potente sono ovviamente le spine. Amicizia, fraternità, voglia di essere un tutt’uno di fronte alle avversità per rinverdire il motto l’unione fa la forza. Tre i brani musicali con testi ad hoc per rendere ancora più chiaro il messaggio buonista. Risulta vincente la scelta di fare un film di solo un’ottantina di minuti che risulta sopportabile per tutti. Nocedicocco un piccolo drago che viene incaricato di fare la guardia all'erba del fuoco, erba che ha reso potenti i draghi del loro clan, divenuti così invincibili sputafuoco. Per salvare un vitellino che sta per essere mangiato dagli altri draghi – è un buono che non segue gli istinti più violenti dei suoi simili - perde di vista l'erba e finisce per causare un incendio. Sembra tutto perso ma grazie al aiuto di due suoi grandi amici tutto finirà nel migliore dei modi.

 

Image Gallery

Nocedicocco - Il piccolo drago
Nocedicocco - Il piccolo drago
Nocedicocco - Il piccolo drago

opinioni autore

 
Nocedicocco - Il piccolo drago 2017-06-03 12:50:33 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    03 Giugno, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews