Stampa
PDF
 

Una Vita - Une vie Una Vita - Une vie

Una Vita - Une vie

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Une vie
Sceneggiatura
Stéphane Brizé, Florence Vignon
Interpreti
Judith Chemla, Jean-Pierre Darroussin, Swann Arlaud, Yolande Moreau, Olivier Perrier, Clotilde Hesme, Alain Beigel, Finnegan Oldfield.
Nazionalità
Anno
Durata
119

Una vita - Une vie (Une vie) è il titolo del primo romanzo, comparso originalmente a puntate come racconto d’appendice del quotidiano Gil Blas ed edito lo stesso anno (1883) in forma di volume, scritto da Henri-René-Albert-Guy de Maupassant (1850 –1893), uno degli autori più famosi della letteratura francese.

Da questo testo il regista Stéphane Brizé ha tratto un film in cui molti aspetti, ad iniziare dal formato dell’inquadratura e dalla posizione della camera addosso agli attori, rivelano l’origine televisiva. Il cineasta ha trascurato quasi del tutto l’aspetto sociologico, lo stesso che fece collocare a Lev Tolstoj (1828 – 1910) questo testo fra le massime espressioni della letteratura francese. La storia che vi si racconta è quella di una nobile, Jeanne figlia unica del barone Simone-Jacques Le Perthuis, praticamente dalla prima infanzia alla vecchiaia, passando attraverso i dolori e le umiliazioni che all’epoca attendevano moltissime le donne. Sposata con un titolato meno ricco di lei, tradita del marito - prima con una cameriera, poi con un’amica ugualmente di sangue blu – depredata di ogni ricchezza dal figlio che va a Londra per farsi ricco e, invece, che precipita nella più nera miseria. Le chiuderà la vita allevando la nipotina in compagnia della cameriera che aveva avuto una relazione con il marito. Il film affronta queste vicende con lucidità, mettendo in al centro del discorso, ancor più di quanto non faccia il romanzo, la condizione femminile in un’epoca in cui le donne erano considerate poco più che animali da somma o da riproduzione. Anche se molte di quelle pecche permangono tutt’ora, la scelta del regista è di puntare sulla misera condizione delle donne, anche se altolocate, piuttosto che indagare il quadro sociale dell’epoca. Ne nasce un film in cui l’interpretazione di Judith Chemla offre un valore in più a un’opera professionalmente pregevole anche se non originalissima.

 

Image Gallery

Una Vita - Une vie
Una Vita - Une vie
Una Vita - Une vie

opinioni autore

 
Una Vita - Une vie 2017-05-31 08:49:22 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    31 Mag, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews