Stampa
PDF
 

Anomalisa Anomalisa Hot

Anomalisa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Anomalisa
Sceneggiatura
Charlie Kaufman
Interpreti
Voci dell'edizione originale: Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan, voci dell'edizione italiana: Angelo Maggi, Claudia Razzi, Stefano Benassi.
Nazionalità
Anno
Durata
90

Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson ha vinto il Gran Premio della Giuria alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia 2014. È un film fatto con pupazzi animati in cui Jennifer Jason Leight e Davis Thewlis danno voce ai personaggi principali, mentre tutti gli altri parlano allo stesso modo.

Vi si racconta, senza pudori, la notte d’amore che vede convolti uno scrittore di manuali di successo su come vendere i più disprati prodotti, arrivato a Cicinnati per una conferenza, e una telefonista venuta ad ascoltarlo con un amica da un piccolo paese dell'America profonda. Alla fine del congresso carnale entrambi ritorneranno alle vite di tutti i giorni: lui alla famiglia, lei a una grigia esistenza. Dal punto di vista tecnico non ci sono novità straordinarie, a parte quella della presentazione dei due e delle figure che li circondano, come provenienti da un mondo di robot. In una sequenza – sogno decisamente significativa il volto del protagonista si scompone lasciando intravvedere, sotto l’aspetto antropomorfo, il meccanismo di una macchina umanoide. Nel film il dato tecnico non ha punte di grande valore e l’unico elemento veramente originale è quello dell’uso del sesso, un tema che, solitamente, non trova spazio in questo tipo di produzioni tanto che negli Usa il film è stato vietato ai minori non accompagnati. Da questo punto di vista va detto che mai era stata presentata una sequenza ad alto contenuto erotico avente come protagonisti due pupazzi. Una scelta che tocca alti livelli di suggestione facendo quasi dimenticare allo spettatore che sta assistendo ad un rapporto fra marionette.

Image Gallery

Anomalisa
Anomalisa
Anomalisa

opinioni autore

 
Anomalisa 2016-02-26 16:08:43 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    26 Febbraio, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews