Stampa
PDF
 

Annie - La felicità è contagiosa Annie - La felicità è contagiosa Hot

Annie - La felicità è contagiosa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Annie
Sceneggiatura
Will Gluck, ispirato al musical Annie di Thomas Meehan (libretto), Charles Strouse (musiche), Martin Charnin (testi) e al fumetto di Harold Gray Little Orphan Annie.
Interpreti
Jamie Foxx, Quvenzhané Wallis, Rose Byrne, Bobby Cannavale, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David Zayas, Cameron Diaz, Zoe Colletti, Nicolette Pierini, Eden Duncan Smith, Amanda Troya, Dorian Missick, Tracie Thoms.
Nazionalità
Anno
Durata
118

Harold Gray è il geniale creatore dell’orfanella che lo scorso anno ha festeggiato i novant’anni dalla prima uscita sul Chicago Tribune nella striscia Little Orphan Otto, nome modificato dal redattore Joseph Medill Patterson in Little Orphan Annie. Ha sempre interessato sia il mondo del musical che quello del cinema che hanno preso spunto da questo personaggio per Little Orphan Annie (1932) di John S. Robertson, un altro Little Orphan Annie (1938) di Ben Holmes, Annie (1982) di John Huston, un film per la televisione, presentato anche in Italia, Le nuove avventure di Annie (Annie: A Royal Adventure! 1995) di Ian Toynton ed ora questo Anne - La felicità è contagiosa (Annie) diretto da Will Gluck.

Il regista, assieme ad Aline Brosh McKenna, ha voluto scrivere una sceneggiatura modernizzando il contesto in cui si svolgono le avventure della ragazzina dai capelli rossi e ricci. Un film che  vorrebbe piacere ai ragazzini della nostra generazione per l’uso esasperato dei telefonini, citazioni di Facebook e di altri mondi conosciuti dagli appassionati delle chat. Non solo, l’adulto che si occupa della ragazzina è un multimiliardario di colore la cui azienda costruisce cellulari che poi regala perché con essi riesce a controllare tutto e tutti. Perso l’interesse per vicende non più vicine a una pseudo realtà che non alle fiabe, rimane poco per considerare meritevole di visione quest’opera spuria in cui si scontrano innegabile bravura nella parte tecnica e nelle doti vocali degli interpreti con una narrazione priva di qualsiasi emozione. Le performance di Jamie Foxx, nei panni poco credibili di un uomo duro che scopre l’amore e la rettitudine frequentando la bimba, peggiorano notevolmente la piacevolezza di questo musical, che non sa limitarsi ad essere solo tale. Che dire, poi, di Cameron Diaz dalle caratteristiche negative di matrigna senza credibilità? Altro discorso per la giovanissima e ormai esperta Quvenzhané Wallis che canta, balla e fa sorrisi strappa baci con grande bravura. Annie è una bambina in affidamento che prova con difficoltà ad ambientarsi a New York dopo essere stata lasciata dai suoi genitori davanti ad un locale notturno con la promessa scritta su di una letterina che un giorno sarebbero venuti a riprenderla. Tuttavia, affidata alle cure della madre adottiva Miss Hannigan, donna che lucra sui contributi che ottiene per ospitare una decina di trovatelli, scopre ben presto l'amara verità dell’abbandono. Tutto cambia quando un arrogante candidato a sindaco di New York la salva dall’essere investita da un camion. Su consiglio di una brillante collaboratrice e del suo scaltro consulente, decide di prendere Annie in affidamento a scopo filantropico: la mossa gli farà ottenere sicuramente un bel po’ di consenso. Tuttavia si accorge, ben presto di accorge di provare amore paterno per la bimba. La sicurezza e il candore di Annie lo porteranno a vedere la vita sotto tutt'altro aspetto e gli permetteranno di accorgersi che l’amore si può provare anche grazie ad una fida collaboratrice.

Image Gallery

Annie - La felicità è contagiosa
Annie - La felicità è contagiosa
Annie - La felicità è contagiosa

opinioni autore

 
Annie - La felicità è contagiosa 2015-07-01 09:03:23 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    01 Luglio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews