Stampa
PDF
 

Into the Wood Into the Wood Hot

Into the Wood

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Into the Wood
Sceneggiatura
James Lapine tratto dall'omonimo musical di James Lapine (libretto) e Stephen Sondheim (musiche e i testi)
Interpreti
Meryl Streep, Emily Blunt, James Corden, Anna Kendrick, Chris Pine, Johnny Depp, Christine Baranski, Tammy Blanchard, Also David Garrison, Donna Murphy, Tracey Ullman, Daniel Huttlestone, Billy Magnussen, MacKenzie Mauzy, Lilla Crawford, Lucy Punch, Richard Glover.
Anno
Durata
123

Rob Marshal aveva già diretto un musical di mediocre qualità, Nine (2009) con Daniel Day-Lewis e Penélope Cruz, un altro di ottima qualità, Chicago (2002) con Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones, e conosceva bene Johnny Depp per essere stato il regista de Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, 2011). Poteva quindi sembrare adatto per fare la trasposizione filmica del omonimo musical messo in scena a San Diego nel 1986 trionfatore a Broadway l’anno successivo e che nel corso degli anni, soprattutto in Gran Bretagna, ha avuto varie edizione.

Purtroppo In the Wood, creato da Stephen Sondheim e da James Lapine che ne è anche l’unico sceneggiatore, non riesce mai a creare tempi drammatici calibrati facendolo vivere delle sue due realtà contrapposte, la prima in cui vengono riportate con poche varianti le vicende delle quattro fiabe a cui si ispira, la seconda caotica e poco interessante quando i vari protagonisti si inseriscono uno nella storia del altro, creando più confusione che interesse. Il musical era basato sul libro Il mondo incantato di Bruno Bettelheim che rappresentava una rivisitazione delle più tradizionali fiabe del mondo (in particolare dei Fratelli Grimm) di cui esplorava le conseguenze dei desideri e le aspettative di vita dei personaggi. Gli eroi principali sono presi da Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Cenerentola, altri sono di pura fantasia. La sensazione che si ha è di essere di fronte ad un omaggio non riuscito a Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow, 1999) e ad Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton di cui viene utilizzato anche uno stanco e poco convincente Johnny Depp, quale poco credibile lupo cattivo con la saccente Cappuccetto Rosso. Immagini cupe, ambientazione pressoché unica all’interno di un bosco che racchiude misteri e paure di ognuno dei personaggi. Film sicuramente non adatto ad un pubblico infantile anche perché alcuni eroi delle fiabe finiscono per tradire la fiducia dei piccoli spettatori o vengono uccisi, ha nelle splendide voci degli attori, Meryl Streep in testa, la cosa migliore. La matrice psicoanalitica è più impedimento che motivo di interesse anche per uno sviluppo confuso e confusionario che in troppo breve tempo affronta temi a dire poco difficili. Un panettiere e sua moglie subiscono le conseguenze di un maleficio lanciato da una strega che impedisce loro di avere figli. Si inoltrano così in un bosco alla ricerca di oggetti che possano spezzare l'incantesimo. Tra i loro clienti Cappuccetto Rosso che, perdendosi fra gli alberi, incontra Jack del fagiolo magico. La figlia della strega è Raperonzolo, il cui innamorato è fratello del principe azzurro di Cenerentola. Fiaba con lieto fine, ma moderato da drammi e tradimenti.

Image Gallery

Into the Wood
Into the Wood
Into the Wood

opinioni autore

 
Into the Wood 2015-04-02 11:04:21 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    02 Aprile, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews