Stampa
PDF
 

Cercasi amore per la fine del mondo Cercasi amore per la fine del mondo Hot

Cercasi amore per la fine del mondo

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Seeking a friend for the end of the world
Sceneggiatura
Lorene Scafaria
Interpreti
Steve Carell, Keira Knightley, Connie Britton, Melanie Lynskey, Adam Brody, T.J. Miller, Patton Oswalt, Gillian Jacobs, Derek Luke, Melinda Dillon.
Anno
Durata
101

Il tema della fine del mondo non è nuovo al cinema, anzi è uno di quelli ripetutamente sfruttati sia nella forma di una fine annunciata, sia in quello del panorama che si disegna dopo una catastrofe che ha sconvolto la vita dell’intera umanità. Non è quindi questo il motivo di principale interesse di un film come Cercasi amore per la fine del mondo (il titolo originale, più ambiguamente, parla non di amore, ma di amico) in cui s’immagina che l’asteroide Matilda si collochi su una rotta che lo porterà a impattare con la terra, distruggendola.

Questo avverrà fra tre sole settimane, tanto quanto rimane da vivere all’umanità. In film di questo tipo solitamente si mettono in scena i più fantasiosi sistemi tecnologici per evitare l’impatto fatale e si riesce sempre. In questo caso la regista rivolge lo sguardo alle psicologie umane contornando un umo e una giovane di un’umanità che spazia dal suicidio a chi usa il tempo rimanente per darsi a orge sfrenate. Non mancano quanti danno sfogo agli istinti peggiori, devastando, uccidendo, violentando. Un universo impazzito che contorna due personaggi soli e disillusi, due vite ciascuna a suo modo disperata. Non mancano sprazzi di comicità come il poliziotto che continua a multare gli automobilisti mentre il mondo sta per spirare l’ultimo respiro, ma il dato migliore del film è in una giusta mistura di malinconia e ironia. E' un piccolo esempio di cinema equilibrato e intelligente.

Image Gallery

Cercasi amore per la fine del mondo
Cercasi amore per la fine del mondo
Cercasi amore per la fine del mondo

opinioni autore

 
Cercasi amore per la fine del mondo 2013-01-27 17:29:24 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    27 Gennaio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews