Stampa
PDF
 

Magnifica presenza Magnifica presenza Hot

Magnifica presenza

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Magnifica presenza
Sceneggiatura
Ferzan Ozpetek, Federica Pontremoli
Interpreti
Elio Germano, Margherita Buy, Paola Minaccioni, Giuseppe Fiorello, Vittoria Puccini, Andrea Bosca, Alessandro Roja, Claudia Potenza, Gea Martire, Monica Nappo, Bianca Nappi, Platinette, Massimiliano Gallo, Anna Proclemer, Cem Yilmaz, Ambrogio Maestri, Matteo Savino, Giorgio Marchesi, Gianluca Gori, Eleonora Bolla
Nazionalità
Anno
Durata
105

Ferzan Ozpetek è un regista il cui lavoro merita grande rispetto. Questo cineasta nato in Turchia, ma di formazione e cultura italiane, realizza film segnati da alcune costanti: la condizione omosessuale, il legame fra il presente e il passato (in particolare gli anni della guerra e del fascismo), i personaggi soli, anche quando sono circondati da amici e parenti. Sono temi che ritroviamo in Magnifica presenza, il suo film più complesso e ambizioso.

Pietro Ponte è un giovane siciliano arrivato a Roma con la speranza di diventare attore. Nell’attesa di essere scritturato, anche solo per uno spot pubblicitario, campa fabbricando cornetti per una nota pasticceria. Vive in una vecchia casa che ha rimesso in ordine e ottenuto in affitto a un prezzo molto basso. In realtà la padrona dell’appartamento gli ha offerto condizioni particolarmente favorevoli perché i precedenti inquilini sono fuggiti terrorizzati dai fantasmi che infestato l'appartamento. Poco a poco scopriremo che le presenze misteriose sono quelle dei membri di una compagnia teatrale rifugiatisi in quelle stanze negli anni della guerra, dopo essere stati denunciati – avevano aiutato antifascisti ed ebrei¬ – da una loro collega che ne invidiava il successo. Sono morti da anni, uccisi dalle esalazioni venefiche di una stufa mal funzionante, ma i loro spiriti sono rimasti lì e non hanno il coraggio di uscire per paura di ciò che li attende fuori. Alla fine ogni cosa si aggiusterà e anche queste presenze inquietanti troveranno pace. Il film contiene numerosi omaggi a grandi autori del cinema italiano, i cui nomi sono riportati in una dedica che compare in chiusura del film. In altre parole siamo davanti anche a una sorta di omaggio agli artisti migliori del nostro cinema. Un tributo innescato su un discorso che mette in primo piano la necessità di non abdicare alla memoria e che invita a fare i conti, oltre che con i drammi del presente, anche con le tragedie del passato.

Image Gallery

Magnifica presenza
Magnifica presenza
Magnifica presenza

opinioni autore

 
Magnifica presenza 2012-03-25 14:10:52 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    25 Marzo, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews