Stampa
PDF
 

Le Amiche della Sposa Le Amiche della Sposa Hot

Le Amiche della Sposa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Bridesmaids
Sceneggiatura
Annie Mumolo, Kristen Wiig
Interpreti
Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Melissa McCarthy, Ellie Kemper, Wendi McLendon-Covey, Jon Hamm, Chris O'Dowd, Matt Lucas, Jill Clayburgh, Jessica St. Clair, Kali Hawk, Rebel Wilson, Greg Tuculescu, Lynne Marie Stewart, Andy Buckley, Michael Hitchcock, Joe Nunez, Tim Heidecker
Nazionalità
Anno
Durata
125

Il cinema comico americano ha la tendenza a sconfinare nel surreale anche quando segue modelli codificati. Le amiche della sposa (Bridesmaids - Damigelle d’onore) dell’attore, produttore e regista, soprattutto televisivo, Paul Feig parte dal filone che vede il ritrovo di amici in un’occasione particolarmente solenne che si trasforma in catastrofe. Il modello più recente è Una notte da leoni (The Hangover, 2009) di Todd Phillips. In questo caso la storia è rivista al femminile e questo è il primo dei meriti del film.

Annie ha quarant'anni suonati, un ex fidanzato che la usa come giocattolo erotico per poi metterla alla porta: la sequenza iniziale con la scena d’amore fra i due e lui che, subito dopo, la caccia senza neppure aprirle il cancello vale tutto il film. Anche economicamente le cose vanno tutt’altro che bene: lei ha appena visto fallire la pasticceria che aveva aperto con tante speranze, i quattrini scarseggiano e il lavoro di commessa in un’oreficeria le sta molto stretto. Una sola certezza: l’amica Lillian con cui ha condiviso gran parte della vita compreso il sogno di sposarsi. Ora lei ha trovato un ottimo partito, sta per convogliare a nozze e vuole che l’amica gli faccia da damigella d’onore. Solo che ci si mette di mezzo Helen, altra candidata ancella, ricca e viziata convinta di essere lei la migliore amica della sposa. La contesa si gioca sui classici rituali matrimoniali: festa di fidanzamento, addio al nubilato, cerimonia nuziale. Da ogni tappa Annie esce sconfitta sia per ragioni economiche, sia per l’incrudelisti del destino contro di lei. Ci sono sequenze, come quella dell’attacco di diarrea collettivo alle prossime ancelle proprio mentre stanno scegliendo gli abiti per la cerimonia, che trasformano una situazione pesantemente scatologica in una serie di gag indimenticabili. Alla fine Annie ritroverà l’affetto dell’amica e quello, nuovo di zecca, di un agente della polizia stradale con il cuore d’oro. Uno dei meriti del film è riuscire a trasformare in satira leggera e intelligente anche le situazioni più pesanti. La regia gioca senza falsi pudori su sesso e voglie di queste ragazze mature trasformando anche le situazioni più scabrose in intelligenti graffi ad alcuni dei miti su cui si regge la cultura profonda americana, il matrimonio e la famiglia in primo luogo.

Image Gallery

Le Amiche della Sposa
Le Amiche della Sposa
Le Amiche della Sposa

opinioni autore

 
Le Amiche della Sposa 2011-08-17 13:58:57 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    17 Agosto, 2011
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews