Stampa
PDF
 

L'esplosivo piano di Brazil L'esplosivo piano di Brazil Hot

L'esplosivo piano di Brazil

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Micmacs à Tire-larigot (Disordine in gran quantità)
Sceneggiatura
Jean-Pierre Jeunet, Guillaume Laurant
Interpreti
Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle, Julie Ferrier, Yolande Moreau, Omar Sy, Dominique Pinon, Urbain Cancelier, Patrick Paroux, Jean-Pierre Becker, Stephane Butet, Philippe Girard, Eric Naggar, Tony Gaultier, Stephanie Gesnel, Marie-Julie Baup, Doudou Masta
Nazionalità
Anno
Durata
105
Jean Pierre Jeunet (1953) è un regista francese famoso per lo sguardo fantastico – fiabesco del suo cinema di cui sono un esempio Delicatessen (1991) e Il favoloso mondo di Amélie (Le fabuleux destin d'Amélie Poulain, 2001). Con L’esplosivo piano di Brazil (Micmacs à tire-larigot, 2009 – più o meno: Disordine in gran quantità) raffina e conferma queste sue doti con una favola politicamente corretta, antimilitarista, costruita su buoni pensieri e colori dominati all’arancio. Brazil, quando è ancora bambino, perde il padre ucciso da una mina antiuomo in Marocco. Divenuto adulto, trova lavoro come commesso di notte in un videonoleggio, ma capita casualmente in mezzo ad una sparatoria e di becca una pallottola in tesa che i medici si rifiutano di estrarre poiché l’operazione potrebbe ucciderlo.
Appena uscito dall’ospedale, scopre di aver perso il lavoro ed è costretto a mettersi a fare l’artista di strada. Le uniche cose che gli sono rimaste sono alcune fotografie del lavoro di suo padre e il bossolo della pallottola che gli si è infilata in testa. Da entrambi i reperti risale ai mercanti che hanno prodotto e producono le armi che l’hanno colpito, nel fisico e negli affetti. Con l’aiuto di un gruppo di marginali, che campano riciclando cose che altri gettano via, organizza un piano per punire i due ricchi industriali. La cosa riesce e i due produttori di armi finiscono disonorati su You Tube. Il film ha il piacevole andamento di una colorata fiaba morale con personaggi buonissimi e antagonisti cattivissimi. Un discorso pacifista che, purtroppo, appartiene più al mondo dei sogni che alla realtà. E' un film da vedere per consolarsi e farsi venire la voglia di impegnarsi maggiormente per la pace.

Image Gallery

L'esplosivo piano di Brazil
L'esplosivo piano di Brazil
L'esplosivo piano di Brazil

opinioni autore

 
L'esplosivo piano di Brazil 2010-12-26 15:19:50 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    26 Dicembre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews