Stampa
PDF
 

Precious Precious Hot

Precious

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Precious
Sceneggiatura
Geoffrey Fletcher dal romanzo Push (Push - La storia di Precious Jones, 1996) di Ramona Lofton, in arte Sapphire.
Interpreti
Gabourey 'Gabby' Sidibe, Mo'Nique Imes, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon, Stephanie Andujar, Amina Robinson, Chyna Layne, Xosha Roquemore, Angelic Zambrana, Nia Fraser, Melissa Ali, Matthew Bralow, Karen Giordano, Debbie Lee Jones, Daniela Lavender, Deborah Lohse, Bridget Moloney.
Nazionalità
Anno
Durata
109

Il cinema indipendente americano continua a proporre titoli di grande interesse come questo Precious (Preziosa, 2009) in cui Lee Daniel racconta, partendo da romanzo Push (Push - La storia di Precious Jones, 1996) della poetessa newyorchese Ramona Lofton, in arte Sapphire, la tragica esistenza di una sedicenne di colore, grassa e già madre di due figli, analfabeta, ma dotata in matematica. La sua fortuna è di trovare un'insegnate, lesbica e bella, di una scuola speciale che, lentamente e con molta costanza, riesce a riportarla a un'esistenza quasi normale: la poveretta ha contratto l'AIDS, passatole dal padre che l'ha più volte violentata e messa in cinta.

Progressivamente e senza scene madri, il regista racconta questa tragedia, da voce all'incesto e allo stupro, senza ricorrere a effetti melodrammatici, ma proprio per questo serrando alla gola lo spettatore e costringendolo a guardare in faccia una realtà orribile. E' un film ben costruito, preciso nelle descrizioni psicologiche e capace di raccontare, con toni misurati e stile limpido, una realtà che definire terribile è dire poco. Da notare che ha ricevuto numerosi premi al Sundance Film Festival del 2009 e che ha raccolto un forte consenso critico al festival di Cannes dello stesso anno, ove è comparso nel cartellone della sezione Un Certain Regard. Grande merito della riuscita dell’opera va a Gabourey Sidibe che ha saputo unire la fisicità del personaggio a una recitazione apparentemente imbambolata, in realtà funzionale allo sviluppo della storia. Questo film ha anche ottenuto varie candidature agli Oscar 2010 ove ha vinto i premi per la miglior attrice non protagonista, andato a Mo'nique, e miglior sceneggiatura non originale.

Image Gallery

Precious
Precious
Precious

opinioni autore

 
Precious 2010-11-30 10:43:18 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    30 Novembre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews